Luisa Rettore
counselor
La più alta espressione dell'empatia è nell'accettare e non giudicare.
Carl Rogers
Copyright © 2024 Luisa Rettore - Tutti i diritti riservati.
Progetto grafico Maria Cristina De Nigris - MCDN Comunicazione - Milano
Spazi
o
Dal sito di AssoCounseling: “Il 20 marzo 2016, durante il nostro settimo convegno nazionale, è stato licenziato un documento frutto del lavoro di molti colleghi italiani e stranieri afferenti a varie associazioni di categoria. Il documento ha preso il nome dalla città in cui si è svolto il convegno, Assago. Questa Carta rappresenta un contributo storico alla definizione della nostra professione ed è solo l'inizio (un punto di partenza, lo abbiamo chiamato) di un percorso più ampio."
"…a marzo 2016 si svolgeva ad Assago il più grande evento di counseling mai realizzato in Italia, con la presenza di 3000 partecipanti provenienti da vari paesi.
Furono coinvolte le istituzioni, la politica, le associazioni italiane e internazionali, gli ordini professionali, gli enti di formazione e, naturalmente, i professionisti. Ci rivolgemmo a tutti loro con il seguente invito:" 𝗘̀ 𝗶𝗹 𝗺𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝗶𝗿𝗲: 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝗱𝗲𝗻𝗱𝗼 𝗶𝗹 𝘀𝗮𝗽𝗲𝗿𝗲, 𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗻𝗼𝘀𝗰𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗲 𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲".
Fu un susseguirsi di confronti e approfondimenti attraverso tavole rotonde, laboratori e gruppi di lavoro. Per la prima volta il Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi partecipò a un convegno di un'associazione di counseling.
Da quell'evento nacque la 𝗖𝗮𝗿𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗔𝘀𝘀𝗮𝗴𝗼. Per noi una pietra miliare."